Uno spettacolo, su misura dei piccoli, che si propone di accompagnare i bambini a piccoli passi nel magico mondo del teatro e della fabulazione, lasciandoli in un ambiente per loro familiare.
Per questo motivo lo spazio scenico non è definito e i personaggi e i luoghi della storia diventano tridimensionali: i bambini non restano passivi, ma si lasciano avvolgere con leggerezza da quanto succede.
Per rispettare i ritmi dei bambini la narrazione è ridotta all'essenziale, accompagnata da canzoni e rumori delicati e da oggetti di uso comune trasformati in personaggi.
Una storia piccola e lenta per lasciare spazio alla sfera emotiva dei piccoli spettatori.
Una coccinella fa la voce grossa con tutti, ma nessuno cede alle sue provocazioni. Imparerà a sue spese che una parola gentile può rendere felici.
Percorso sonoro e tattile
Alla fine della storia i bimbi avranno a disposizione una serie di oggetti da toccare, agitare,far suonare, annusare... per riprendere insieme i personaggi della storia.
Non si tratta di svelare i trucchi del teatro, ma di diventare parte attiva della storia: entrare a far parte del mondo magico della narrazione.
Note tecniche
SOTTO UNA FOGLIA
di e con Silvia Ballarini e Laura Baruzzo
Teatro d'attore e di figura
Destinatari: Asili Nido, Biblioteche, Spazi Prima Infanzia
Fascia di età: 18 - 36 mesi
Durata: spettacolo 20 min. circa - percorso sonoro-tattile 20 min. circa
Luogo: si adatta ad ogni tipo di spazio