spettacolo-lettura ideato da Libreria Sistina
Una mappa per seguire il cammino nel mondo della poesia
con Elisa Zanolla e Silvia Ballarini
La poesia… una strada tutta parole, suoni, colori, città, stagioni, gioie e tristezze, affetti e delusioni. Una strada che darà voce e significato a tanto del mondo e della vita.
Non sempre è necessario spiegare cosa significhi Poesia o cosa una particolare Poesia voglia dire.
I libri sull'argomento per ragazzi sono veramente molti, ma vengono letti? Noi speriamo di stimolarne la lettura attraverso questa lezione-spettacolo strutturata su più livelli.
Cosa ascolterete? Prima di tutto sentirete una piccola spiegazione delle regole e subito dopo un esempio di poesia nel quale un poeta ha seguito quella regola.
Ma chi è poeta? E' una persona che ascolta il suo cuore e la sua voce interiore più profonda e trasforma quello che sente in parole. Queste però, per essere vere e proprie poesie devono seguire tante regole diverse e complicate. Insieme scopriremo una alla volta queste regole che i poeti si sono dati, per capire quanti effetti interessanti sono riusciti a creare. Ascoltiamo le parole dei poeti, persone che pensano con il cuore e scrivono con la testa.
Temi e contenuti
Una lettura animata di brani, che con tocco a volte magico, a volte ironico o graffiante, ha proposto ai bambini un primo approccio al "difficile Mondo della Poesia". Fra un gruppo di poesie e l'altro, qualche piccola spiegazione delle regole, che verranno poi approfondite dalle insegnanti. Si parlerà di divisione in versi, rime, strofe, componimenti, suono e segno.
Le vie della poesia può essere l'inizio di un percorso scolastico, seguito dalle insegnanti, sulla scrittura delle poesie. Al termine del percorso sarà organizzato uno spettacolo-lettura, dove le attrici leggeranno alcune delle poesie scritte dai ragazzi.
Note tecniche
LE VIE DELLA POESIA
con Elisa Zanolla e Silvia Ballarini
Fascia d'età: Studenti delle primarie e secondarie di I grado
Durata: un'ora circa
Luogo: si adatta ad ogni tipo di spazio